Il cliente va educato. Ne siamo sicuri?
Siamo sicuri che debba essere il cliente a essere educato per primo? O forse dovrebbero essere gli agenti immobiliari a essere educati per primi?
Tutti i corsi di formazione appartenenti al settore immobiliare ci dicono che il cliente va educato, ma che significa?
È il cliente che va educato o l’agente immobiliare?
Partiamo dal presupposto che, in Sicilia, spesso capita di non trovare, all’interno delle agenzie immobiliari, neanche un agente immobiliare abilitato. In effetti è anche difficile pensare che debba essere il cliente a essere educato quando anche gli agenti non sono educati.
Come possiamo porci come agenti immobiliari e richiedere dei comportamenti da parte dei clienti se anche gli agenti immobiliari stessi non seguono un modus operandi o non si presentano come professionisti?
Educhiamo il cliente, si, ma dobbiamo essere noi agenti a essere educati in primis.
Parlando con una cliente è uscita fuori una domanda: “Perché fate tutto quello che fate? A cosa serve organizzare un Open House o effettuare un home staging? Tanto le case si vendono comunque.”
La cliente sicuramente voleva uno sconto sulla provvigione ma in effetti ci ha fatto riflettere. Come possiamo pretendere dai clienti che si facciano guidare da noi agenti se noi stessi non ci presentiamo come professionisti?
Ecco il motivo per cui abbiamo creato Suite, una macchina in grado di permettere a tutti i professionisti che ci lavorano di poter dare il meglio grazie alle proprie abilità e le proprie propensioni personali.
Facciamo qualche esempio.
Hai una mente artistica e votata al contatto con la gente? Sei perfetto per essere un Buyer agent.
Sei una persona dinamica? Cerchi e ti piace avere una buona dose di responsabilità sulla transazione? Allora sei perfetto per essere un Listing Agent.
Come mostrarsi come un professionista?
Il consiglio che mi sento di darti è quello di scavare dentro te stesso e portare alla luce le tue peculiarità, ciò in cui sei bravo e trasformarli in veri e propri punti di forza.
Specializzati in un ramo specifico e inizia a collaborare con tutti gli altri professionisti del settore che ti aiuteranno a centrare l’obiettivo. Perché, in fondo, l’unione di più cervelli non può che produrre un ottimo risultato.